domenica 28 ottobre 2007

S.E. Mons. Bernardo Fabio D'ONORIO Arcivescovo di Gaeta



Puntualissimo S.E. Mons. Bernardo Fabio D'Onorio è giunto a Gaeta in Piazza Caboto dove è stato accolto dalle Autorità Civili. C'era il vice - sindaco di Gaeta (il Sindaco era in viaggio in Terrasanta) il Presidente della Provincia Cusani e il Presidente della Regione Lazio Marrazzo. Subito dopo si è recato in Cattedrale dove è stato accolto da tutto il clero. Qui dopo essersi seduto sulla Cattedra ha preso formalmente possesso della Arcidiocesi gaetana.


Un gesto semplice ma fortemente significativo come tutto nella Chiesa dove i segni sono simboli e i simboli sono capaci di trasmettere contenuti densi di profondi significati che, a volte, le parole nemmeno riescono a rendere.


Poi, preceduto dai ministranti, dai seminaristi dai diaconi e dai presbiteri, S.E. Mons. Bernardo Fabio D'Onorio è ritornato in Piazza Caboto dove ha avuto luogo la solenne celebrazione eucaristica alla quale hanno preso parte ben nove Vescovi del Lazio. Tra questi i due emeriti di Gaeta, S.E. Mons. Vicenzo Farano e S.E. Mons. Pier Luigi Mazzoni.
La celebrazione è stata sobria e solenne nello stesso momento e si è conclusa con l'offerta di un cero all'icona della Madonna da parte del vice sindaco di Gaeta al quale è seguito un breve ma intenso momento di preghiera.

Nessun commento: