venerdì 12 ottobre 2007

Zanotelli a Gaeta



Questa sera 12 ottobre 2007, Padre Alex Zanotelli sarà presente a Gaeta, nel Palazzo De Vio, su invito del Servizio di Pastorale Giovanile che quest'anno, dopo la positiva esperienza dello scorso anno ha promosso un percorso di quattro incontri tematici.

Quest'anno il percorso avrà per tema la solidarietà. Ecco di seguito l'annuncio da parte dei responsabili.

"Il percorso di educazione alla Solidarietà prende spunto dalla campagna “Prima che sia troppo tardi”, lanciata dal Focsiv e dalla Caritas nazionale, a 40 anni dall’appello della Popolorum Progressio di Paolo VI “Quando tanti popoli hanno fame, quando tante famiglie soffrono la miseria, quando tanti uomini vivono immersi nell'ignoranza, quando restano da costruire tante scuole, tanti ospedali, tante abitazioni degne di questo nome, ogni sperpero pubblico o privato, ogni spesa fatta per ostentazione nazionale o personale, ogni estenuante corsa agli armamenti diviene uno scandalo intollerabile. Noi abbiamo il dovere di denunciarlo. Vogliano i responsabili ascoltarci prima che sia troppo tardi” (53, Populorum Progressio).
Ancora una volta avremo un documento del magistero, questa volta una enciclica, che darà senso e sapore agli incontri.
Il percorso è pensato dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile in collaborazione con il Settore Giovani di Azione cattolica, con la Caritas e con il Servizio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, la Salvaguardia del Creato, Giustizia e Pace ed è diretto a tutti i giovani e gli adulti della nostra diocesi.
Tre saranno gli incontri, di venerdì, con cadenza mensile a partire dal mese d’ottobre.
Le tematiche affrontate sono: “Questione di tutti nessuno escluso”.
Avremo una introduzione alla Populorum Progressio e agli scenari presentati nell’enciclica che sono ancora attualissimi, nonostante siano passati 40 anni.
“Tutto nasce dal basso”
Parleremo del sistema economico e della cooperazione internazionale per conoscere meglio alcuni meccanismi che guidano il mondo di oggi.
“La pienezza di una vita solidale” Quali stili di vita?
Attraverso 5 laboratori vogliamo gettare le basi per una vita veramente solidale. I laboratori sono: Uso corretto del denaro; Consumo critico; Interculturalità; Lavoro; Educazione alla non violenza.
Agli incontri interverranno ospiti a carattere nazionale e locale, legati alla cooperazione internazionale, al mondo dell’economia e al mondo ecclesiale. Al più presto avrete tra le mani il materiale informativo dove troverete tutte le date e gli ospiti che avranno confermato la loro partecipazione.
Anche per quest’anno è prevista una quota di iscrizione per i tre incontri del percorso: 5 euro con cartellina ma senza maglietta, 10 euro con cartellina e maglietta. La sede degli incontri è Palazzo De Vio a Gaeta con inizio alle ore 20.
Il 12 gennaio 2008 è previsto un incontro di riflessione e di festa con il quale vogliamo fare il punto di tutto il percorso … ma questo ve lo racconteremo la prossima volta!
Buon cammino a tutti".


Damiano Iannitti
del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile

Nessun commento: