mercoledì 15 agosto 2007

Festa dell'Assunta


Dalle mie parti, Arcidiocesi di Gaeta, c'è un bellissimo santuario dedicato alla Vergine che qui viene venerata con il titolo di Madonna del Piano (siamo nel Comune di Ausonia). La storia è presto detta: "Il santuario della Madonna del Piano (o delle Fratte) è stato eretto nel sec. XV su una struttura del XII. Nel 1954 sono stati effettuati i restauri per rimediare ai danni della Seconda guerra mondiale La sua fondazione si ricollega all'apparizione, il 23 aprile 1100, della Madonna alla pastorella Remigarda. Alla ragazza la Madonna indicò di voler essere venerata in quel luogo dove allora sorgeva un tempio pagano, forse della dea Concordia. Secondo la tradizione, da Castro dei Volsci giunse miracolosamente in località S.Antonio di Castelnuovo Parano il gruppo ligneo della Madonna col Bambino, che viene ora venerato nel santuario, vincendo per tre volte l'opposizione dei Castresi; ogni tre anni a S.Antonio, presso una capella sorta dove sostò l'ultima volta la Madonna, si incontrano per ricordare l'evento le popolazione di questi comuni. Accanto al santuario sorgono le rovine dell'antico battistero ditrutto dall'ultima guerra e probabili resti dell'antica Ausona. Il santuario conserva la tomba del poeta umanista Elisio Calenzio".
Proprio in questi giorni si tiene la festa il cui programma si snoda fino a martedì 21 agosto giornata nella quale si tiene un incontro con la Comunità "gemellata" di Castro dei Volsci con la quale si condivide il culto della sacra effige della Madonna del Piano. E' una bella tradizione che coinvolge tutta l'arcidiocesi ed in particolare la forania di Minturno. Quest'anno oltre ai parroci della forania, per la prima volta, sono stati coinvolti anche i nuovi diaconi ordinati lo scorso 28 aprile per le mani dell'Arcivescovo Mons. Pier Luigi Mazzoni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bella tradizione. Sarei anche curioso di sapere cosa succede in altre parti d'Italia. Conoscete altre iniziative simili o comunque legate alla festa dell'assunta?
michele