mercoledì 22 agosto 2007

dal blog Papa Ratzinger di Raffaella


Sul blog dedicato al Papa (http://paparatzinger-blograffaella.blogspot.com/) curato, con grande attenzione da Raffaella, ho letto un'intervista al Cardinale Bertone realizzata da Luca Collodi di cui riporto la risposta ad una domanda:
D. – In questo periodo storico si può dire che l’attacco del Maligno sia più forte?
R. – Certamente ci sono segni molto visibili, diffusi di questo attacco. Pensiamo alla violenza che è così diffusa e che scoppia quasi improvvisamente e scoppia magari in quelli che dovrebbero essere i santuari dell’amore: dentro la famiglia stessa, dentro i forum della condivisione, della riconciliazione, dell’amicizia; la violenza che esplode da parte delle religioni. Le religioni sono costitutivamente create per la pace, perché guardano verso il medesimo Dio di tutti. Questi sono segni di attacchi furiosi del Maligno in questo nostro tempo, cui dobbiamo contrapporre una fede forte, la fede di colui che segue Cristo, autore e perfezionatore della fede, come ci ha detto la Lettera agli Ebrei nella XX domenica dell’anno".
Certo il demonio è sempre all'opera e la sua prima opera è quella di trovare occasioni per rompere la "comunione" nelle Comunità (famiglia, amici, parrocchia, gruppi, ecc.). Sono convinto che per evitare di cadere in tentazione possiamo e dobbiamo fare tre cose:
a) pregare per la conversione dei nostri "nemici";
b) pregare per i nostri "amici"
c) pregare per la nostra conversione.

Nessun commento: