sabato 25 agosto 2007

Esercizi spirituali: un momento esaltante


Sono appena rientrato dagli esercizi spirituali. Quest'anno siamo stati a Lariano (vicino Roma), presso la casa "Villa Mater Dei" gestita dall'Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio. A predicarli è stato il nostro Vicario diocesano per il Clero don Stefano Castaldi e hanno avuto come testo di riferimento la "Lettera ai Filippesi".
Come sempre il tempo degli esercizi è stato "speciale" e importante. Sicuramente è cresciuta la fraternità diaconale. Per la conclusione degli esercizi abbiamo realizzato un piccolo pellegrinaggio alla Cattedrale di Velletri dove abbiamo pregato nella Cappella della Madonna delle Grazie. Bello e significativo l'incontro con il Vescovo Mons. Vincenzo Apicella che si è intrattenuto con noi trasmettendo sorrisi e simpatia. Interessante anche la visita guidata alla Cattedrale e al Museo diocesano. In conclusione, gli esercizi 2007, sono stati un momento di grande spiritualità arricchente e necessario per ricominciare a "servire" la comunità nella quale siamo inviati dal nostro Arcivescovo. Mi piace anche ricordare che proprio il nostro Arcivescovo Mons. Pier Luigi Mazzoni (Arcidiocesi di Gaeta) ha voluto donarci un bel libro con dedica e saluto "benedicente". Grazie Signore per i tanti doni che ci hai elargito. (Volete condividere anche voi le vostre esperienze. Se vi va inserite il vostro commento. Grazie).

3 commenti:

andreazoe ha detto...

veramente esaltante,forse per la presenza,degli ultimi ordinati, o forse perchè è esistito un clima diverso. Mi è parso un nuovo punto di partenza.Forza che con l'aiuto e con l'affidamento finale fatto a MARIA, ce la faremo.
impostato a Gaeta da Vittorio
26 agosto 2007 ore 07.15

vincenzo ha detto...

Grazie Vittorio. il tuo intervento è un sostegno a tutta la comunità diaconale di gaeta che continua il suo cammino sulle strade del mondo per servire l'uomo e la Chiesa. L'affidamento a Maria e la sua intercessione ci assicura la speranza di cui tutti abbiamo bisogno.
fraterni saluti Vincenzo

don Natalino ha detto...

Gli esercizi spirituali sono sempre un momento particolare per la propria vita cristiana e per fare in punto della situazione. Poi l'affidamento a maria, Madre della Chiesa e madre nostra, sicuramente vi porterà ad un servizio umile e concreto.
Auguri e buon lavoro.