domenica 17 agosto 2008

Maria Assunta in cielo: porta della vita


Da soli due giorni abbiamo celebrato la grande festa della Vergine Maria Assunta in cielo. Sappiamo che di questo erano fermamente convinti i cristiani fin dai primi tempi. I Padri della Chiesa ne hanno lasciato chiara testimonianza nei loro scritti. Maria, madre di Gesù, figlio di Dio, è in cielo con corpo ed anima. Un fatto straordinario e che si colloca su una linea di continuità con la sua nascita immacolata. Il corpo umano di Maria, puro e casto accoglie il figlio di Dio nel suo grembo. Un grande "mistero" (piano di Dio per la salvezza dell'uomo) che va oltre la ragione e tocca le corde più profonde della fede, dove la fede si mostra nella sua grandezza e ci consente veramente di gettare lo sguardo in un oltre che ci "sovrasta" e ci "inorgoglisce". Ci sovrasta perchè siamo chiamati a riconoscere la grandezza di Dio e del Suo piano di salvezza per noi; ci inorgoglisce perchè siamo chiamati fratelli di Gesù e, quindi, figli di Dio.
Siamo figli di Dio, figli di un'unico Padre, buono e misericordioso che, comunque, non riusciamo ad incasellare nei nostri schemi e che ci guarda con occhi benigni.
Saper riconoscere che ciò è vero è quanto basta per noi e per "dire" la nostra fede.
Maria, quindi, risplende di piena luce e illumina con la sua vita il sentiero che siamo chiamati a percorrere su questo mondo. La Santa Vergine, donna semplice e umile, forte e docile al disegno di Dio è l'esempio che ci mostra la strada e, ora, dall'alto intercede per noi presso il Padre. Rivolgendoci a Lei, chiedendo a Lei, domandando a Lei, noi possiamo veramente essere certi che tutto sarà posto ai piedi del Padre che nella sua infinita misericordia saprà intervenire perchè il suo disegno di salvezza per noi trovi realizzazione. Ma noi siamo chiamati a diventare sempre più semplici, sempre più umili, sempre più forti nella fede accettando ciò che il Signore ha pensato per noi. E' a Maria che dobbiamo chiedere la forza e Lei che è Madre non saprà e potrà dirci di no. Aiutaci Maria per il nostro bene.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Maria intercede sempre per noi.