sabato 9 febbraio 2008

La gioia di Papa Ratzinger per il diaconato (1)



"Vorrei esprimere la mia gioia e la mia gratitudine al Concilio, perchè ha restaurato questo importante ministero nella Chiesa universale. Devo dire che quando ero arcivescovo di Monaco non ho trovato forse più di tre o quattro diaconi e ho favorito molto questo ministero, perchè mi sembra che appartenga alla ricchezza del ministero sacramentale nella Chiesa. Nello stesso tempo, può essere anche un collegamento tra il mondo laico, il mondo professionale e il mondo del ministero sacerdotale. Perchè molti diaconi continuano a svolgere le loro professioni e mantengono le loro posizioni, importanti o anche di vita semplice, mentre il sabato e la domenica lavorano nella Chiesa. Così testimoniano nel mondo di oggi, anche nel mondo del lavoro, la presenza della fede, il ministero sacramentale dell'Ordine. Questo mi sembra molto importante: la visibilità della dimensione diaconale". (Un passo della risposta del Santo Padre Benedetto XVI ad una domanda posta dal diacono Giuseppe Corona della diocesi di Roma nel corso dell'incontro di giovedì 7 febbraio nell'Aula delle Benedizioni con il clero di Roma). SEGUE

Nessun commento: