
Il blog è dedicato ai diaconi permanenti italiani ma è aperto a tutta la Chiesa e non solo. I diaconi in Italia sono circa 3500 e svolgono un ministero che il Concilio Vaticano II ha voluto ripristinare. Anche i diaconi hanno qualcosa da dire e da...ascoltare.
venerdì 31 agosto 2007
Liturgia: per non dimenticare l'impronta di Dio

martedì 28 agosto 2007

lunedì 27 agosto 2007
Si riparte con il lavoro.

sabato 25 agosto 2007
Esercizi spirituali: un momento esaltante

giovedì 23 agosto 2007
Identità e stile del diacono

Il dibattito e il confronto è stato abbastanza ampio e ha offerto una ricca gamma di spunti che meritano di essere ulteriormente esaminati. Qual'è il compito del diacono? Al riguardo il dibattito teologico ha bisogno di essere rilanciato e non c'è dubbio che occorre "riascoltare" le Scritture, "rivisitare" la Tradizione e "rileggere" i documenti del Concilio. Si tratta di fare un grande sforzo al quale, credo, sono chiamati a partecipare teologi e Pastori. I diaconi da parte loro sono invece chiamati a lavorare sui sentieri della "fraternità" per essere testimoni credibili della speranza cristiana. E in questo vivere il quotidiano debbono cercare di essere mediatori tra la Chiesa e il Mondo.
mercoledì 22 agosto 2007
dal blog Papa Ratzinger di Raffaella

venerdì 17 agosto 2007
Esperienze di servizio
Il Servizio è lo specifico del Diacono. "Vi ho dato l'esempio, perchè come ho fatto io, facciate anche voi" (Gv 13,15). I diaconi, infatti, sono ordinati per il servizio che si esprime nella liturgia, nella parola e nella carità. Il diacono partecipa così dell'unico munus di Cristo è maestro, in quanto proclama e illustra la parola di Dio, è santificatore in quanto amministra il sacramento del battesimo, dell'Eucarestia e i sacramentali, partecipa alla celebrazione della santa Messa, in veste di ministro del Sangue, conserva e distribuisce l'Eucarestia, è guida in quanto è animatore di comunità o settori della vita ecclesiale.
Sarebbe bello raccontarci le nostre esperienze di servizio. Ciò ci aiuta a condividere le riflessioni sul senso e sul ruolo dei diaconi permamenti nella nostra realtà. Sarà un'utile riflessione comune. Da parte mia proprio in questi giorni (settimane) sono in attesa di ricevere dal Vescovo, insieme ai fratelli ordinati lo scorso 28 aprile, la comunicazione del servizio al quale sarò destinato.
giovedì 16 agosto 2007
Accattoli annuncia enciclica sociale

Abbiamo bisogno di Maria

mercoledì 15 agosto 2007
Festa dell'Assunta

Proprio in questi giorni si tiene la festa il cui programma si snoda fino a martedì 21 agosto giornata nella quale si tiene un incontro con la Comunità "gemellata" di Castro dei Volsci con la quale si condivide il culto della sacra effige della Madonna del Piano. E' una bella tradizione che coinvolge tutta l'arcidiocesi ed in particolare la forania di Minturno. Quest'anno oltre ai parroci della forania, per la prima volta, sono stati coinvolti anche i nuovi diaconi ordinati lo scorso 28 aprile per le mani dell'Arcivescovo Mons. Pier Luigi Mazzoni.
Pellegrinaggio a santiago de compostela
