lunedì 15 giugno 2009

Famiglia: diamoci tempo



"Famiglia: diamoci tempo". E' questo il titolo del campo famiglie che sto e Franca (mia moglie) stiamo organizzando in parrocchia insieme al parroco e altre due coppie. Si tratta di un week and che vivremo in una struttura ubicata sul monte Redentore di Formia. Certamente l'ambiente sarà accogliente e il paesaggio bello e accattivante. Il Redentore è un luogo fresco e pieno di vegetazione dove trascorrere un po' di tempo per rilassarsi e ricaricarsi. Forse due giorni sono pochi, ma si sà che a volte anche i piccoli tempi che rompono la monotonia o il ritmo (spesso frenetico) delle nostre giornate può aiutarci.

Questo campo, il primo per la Parrocchia San Pietro Apostolo, è nato come proposta alle famiglie che desiderano vivere un momento diverso dall'ordinario. Non abbiamo grandi pretese e non promettiamo grandi cose. Proponiamo uno spazio e un tempo, per quanto breve, nel quale vivere insieme un'esperienza di comunione tra famiglie. Già il titolo del campo è tutto un programma e tende, appunto, a proporre una riflessione personale e comunitaria sul tempo che si vive in famiglia, sul modo di viverlo e su come, magari, riprogettarlo.

Con noi ci sarà anche il parroco (almeno fino al primo pomeriggio di sabato) poi, proseguiremo da soli e cercheremo di condividere un po' di vita gettando lo sguardo sul futuro e cercando di immaginare scenari nuovi e inediti nei quali inserire i nostri vissuti.

Cercheremo, naturalmente, di interpretare anche quel "venite in disparte e riposatevi un po'" che tanto può aiutare il cammino personale di ciascuno ma anche (in questo caso) quello della nostra famiglia.

Andremo in 34 (un bel numero) dal 19 al 21 giugno e confidiamo nell'assistenza dello Spirito Santo.

1 commento:

luigi vidoni ha detto...

Auguri a tutti voi... sarà sicuramente un'esperienza importante ed interessante. Soprattutto questa convivenza rafforzerà i rapporti di amicizia, base per un "livito" fresco in seno alla comunità parrocchiale.
Luigi