venerdì 26 dicembre 2008

Oggi ho ricevuto il nuovo mandato.

Questa mattina, come annunciato nei giorni scorsi, il mio Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D'Onorio, ha conferito ai diaconi e quindi anche a me il nuovo mandato.
Io sono stato inviato presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo già Cattedrale della antica Diocesi di Minturno poi soppressa per essere unita a quella di Gaeta. Oltre a questo servizio l'Arcivescovo ha inteso riconfermarmi la direzione dei programmi di Radio Civita (emittente radiofonica diocesana) e l'impegno a collaborare nel Servizio Comunicazioni Sociali. Insomma il da fare non mi mancherà. Questa giornata è molto significativa anche perchè l'Arcivescovo nella sua omelia ha evidenziato come i compiti dei diaconi si articolano su due fronti principali. Il primo è quello dell'annuncio e il secondo è quello di presiedere alla carità. Due aspetti di grande interesse e che delineano un'orizzonte suggestivo e per molti versi inedito in un panorama spesso punteggiato da segni di incertezza e dubbio. Ora nella nostra diocesi c'è un indirizzo più chiaro e si coglie un'attenzione che è di grande conforto per i diaconi. Il nuovo mandato, infatti, ci è stato conferito dopo il rinnovo delle promesse dell'ordinazione e dopo una benedizione che emula quella che il Pastore diocesano impartisce in occasione dell'ingresso dei presbiteri nelle parrocchie loro affidate. Anche questo un segno profetico.
Che dire? Dico che io e tutti i miei confratelli diaconi della diocesi di Gaeta abbiamo, adesso, una responsabilità ancora maggiore in quanto con questo mandato pubblico c'è stato anche un riconoscimento pubblico mai accaduto prima.
Chiedo perciò a tutti gli amici del blog di pregare perchè questo progetto della Chiesa di Gaeta possa realizzarsi nel miglior modo possibile in adesione ai disegni imperscrutabili che il Signore ispira nei modi e nelle forme che solo Lui conosce.


2 commenti:

julo d. ha detto...

I miei migliori auguri per il tuo nuovo incarico. Il Signore che ti ha scelto come Suo servo ti assista, ti sorregga, ti consigli e ti riempia della Sua gioia e della Sua pace.

Pace e benedizione

Julo d.

luigi vidoni ha detto...

Sì, sono vicino con la preghiera a te e tutti i diaconi della diocesi di Gaeta in questa "nuova divina avventura". Sarà sicuramente una grazia che traboccherà su molti...
Con affetto ed amicizia,
Luigi