venerdì 25 luglio 2008

Dopo scauri vado a ventotene



Da qualche giorno si è conclusa la mia esperienza a Scauri. Il parroco don Simone è tornato dalla Gmg e ha ripreso il suo ministero nella parrocchia di Sant'Albina di Scauri.

Io sono tornato a casa e subito mi è stato chiesto se Radio Civita, l'emittente diocesana che seguo come mio ministero diaconale e di cui sono responsabile dei programmi poteva realizzare qualche trasmissione da Ventotene. Ho detto di si. Da ieri, infatti, sono in ferie e, quindi, posso organizzarmi per fare questo servizio. Vi assicuro che per me che amo la montagna è proprio un servizio. Nel tempo libero scatterò un po' di foto che inserirò nel blog al mio ritorno.

Partirò domenica mattina 27 luglio con il traghetto delle ore 10.00 e arriverò al porto di Ventotene attorno a mezzogiorno. Insieme a me verrà anche mia moglie e per almeno sette giorni provvederemo a trasmettere in diretta, da Ventotene, tutte le funzioni religiose della sera (liturgia oppure santa messa). Una bella opportunità per la parrocchia di Ventotene le cui funzioni potranno essere ascoltate da tutti i radioascoltatori di Radio Civita. L'emittente copre tutte le parrocchie dell'Arcidiocesi di Gaeta da Pastena-Lenola-Fondi-Monte San Biagio fino a Castelforte.

E così avrò l'occasione non solo di andare a Ventotene dove non sono mai stato ma anche di fare un'altra esperienza di servizio diaconale nella duplice veste di responsabile dei programmi della Radio diocesana e di diacono in servizio in una parrocchia diversa dalla mia che è San Giovanni Battista in Castelforte.

Il merito di questa bella idea è di don Antonio De Arcangelis che insieme a don Vincenzo Macera hanno la responsabilità parrocchiale della Parrocchia di Santa Candida V.M. in Ventotene.

A presto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Vincenzo questo si che si chiama "disponibilità a 360°!!"
Devo dirti con molta franchezza che sono orgoglioso di esserti amico e confratello nel Ministero Ordinato. Sei stato chiamato da Dio per un servizio speciale... e lo hai capito benissimo, insieme alla tua cara sposa, Franca. Per quanto mi riguarda sei un vero faro per i fratelli Diaconi e ringrazio Dio per quello che fai per la nostra Chiesa di Gaeta.
Per quanto riguarda poi, Ventotene, non ti pentirai di un solo minuto: è una isola stupenda: io verrei anche a nuoto se potessi!!!
Tanti saluti e auguri.
Padre Natalino

vincenzo ha detto...

Caro Natalino,
grazie per le tue parole.Le pronunci in un momento particolare per te e la tua famiglia. So che provengono dal tuo cuore e te ne sono molto grato. Così come ti sono grato per l'amicizia e per l'affetto che ci riservi (come famiglia). So di essere inadeguato per il ministero al quale sono stato chiamato ma cerco di fare quanto posso per non far dispiacere al Signore.
un abbraccio forte
vincenzo