venerdì 2 agosto 2013

Notti senza luna

 
Nelle notti senza luna e con il cielo coperto il buio è più intenso e cupo. Non si vede nemmeno una luce. Se magari ci fosse tu la vedresti e il suo chiarore sarebbe capace di indicarti il sentiero da percorrere. Se, invece, manca hai due alternative: restare fermo a scrutare il nero che hai davanti, oppure, fare qualche passo in avanti vagando qua e là. In questo secondo caso il rischio è ancora più grosso che restare immobili. Nell'uno e nell'altro caso avverti un senso di impotenza, la vita si arrende all'evidenza del presente.
Puoi provare a pregare un Dio "muto"; puoi provare a fare silenzio in te per cercare di ascoltare i suoi passi nella notte; puoi provare mille altre cose ... puoi provare.
Provando, però, mostri ancora di avere una speranza, quella appunto, di ritrovare la strada da percorrere che, anche se ti costa fatica, e te ne costa, dimostra che qualcosa ancora pensi di poter fare.
Ma a volte ti viene meno anche la speranza e quando questo accade il male prende possesso di te entrando nel tuo cuore e pian piano finisce per impadronirsi del tuo corpo.
A questo punto c'è solo bisogno di Qualcuno che intervenga autonomamente...è il Dio muto che dovrebbe prendere l'iniziativa... nessuno può fare più nulla ... solo Lui può intervenire di sua iniziativa.

Nessun commento: