giovedì 14 marzo 2013

Francesco ripara la mia Chiesa...

Mi sono emozionato e ho gioito molto quando ho sentito che i Cardinali avevano scelto Bergoglio come nuovo Vescovo di Roma. Al momento dell'annuncio non ero solo. Infatti ero in parrocchia con il parroco e con il gruppo dei fidanzati che sono in Cammino per la preparazione al Matrimonio. Quando il protodiacono ha detto di chi si trattava nessuno sapeva chi fosse ... io, invece, lo sapevo perchè già nel 2005 lo avevo seguito. In quel momento la sua mancata elezione l'avevo presa male ma immediatamente avevo accettato Benedetto XVI. Oggi il vento dello Spirito, invece, ci ha donato proprio lui, il Cardinale Jorge Mario Bergoglio, che ha scelto il nome di Francesco. Anche questa una bella sorpresa. Certo che quanto lo Spirito Santo s'impegna è capace di fare cose straordinarie. Ma non basta...niente mozzetta, crocifisso di ferro e non d'oro, semplicità, sobrietà, umiltà e poi quella richiesta di farsi benedire dal popolo di Roma. E che dire dell'invito a pregare tutti insieme con il Padre, l'Ave e il Gloria ... quel buonasera e quel ci vediamo presto...E' stupefacente come in pochissimi minuti ci siamo trovati davanti ad un'altra Chiesa. E oggi? Oggi in berlina a Santa Maria Maggiore per fare visita alla Madonna, poi il ritiro di bagagli all'albergo e quel conto pagato di tasca propria...Quante cose nuove e tutte insieme...
      Improvvisamente tutto è diverso. Stiamo vivendo, per davvero, tempi che aprono il cuore alla speranza...
      Le persone che ho incontrato oggi erano tutte contente...qualcuna mi ha detto: "Ora posso tornare a credere!!!".
     Tra le altre cose ha invitato i sacerdoti ad essere misericordiosi e poi l'omelia della messa del pomeriggio che desidero leggere e rileggere bene prima di dire qualcosa (di questa, infatti, mi riservo di parlare nel post di domani)...per oggi mi basta sono già abbastanza frastornato.
 

Nessun commento: