giovedì 20 settembre 2012

Fiducia in Dio...(ma quale Dio?).

Il Dio della Bibbia (Salmo 21) non si addormenta e non prende sonno, è come ombra che sempre ci copre, ci protegge, veglia su di noi; è l'Onnipotente, e, "se salgo in cielo, là tu sei; se scendo negli inferi, eccoti ..." (Salmo 139, 1-12) ; è, anzi, colui che "da a tutti la vita e il respiro e ogni cosa" (At 17,25).
Ed è pure Padre, Figlio e Spirito Santo, che, dopo aver "parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi", nella pienezza dei tempi "ha parlato a noi per mezzo del Figlio" (Eb 1, 1-2) e, oggi, continua a parlare sia tramite le Scritture, sia tramite gli avvenimenti e si segni dei tempi.
Più in particolare: è Padre onnipotente, che "crea e conserva tutte le cose per mezzo del Verbo" (DV 3/874); Amore sapiente, che "governa a meraviglia l'universo" (Sap 8,1); Provvidenza, che opera perchè tutto "concorra al bene di coloro che lo amano" (Rm 8,28); "l'Alfa e l'Omega, Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!" (Ap 1, 8) e tutti "viviamo, ci muoviamo, ed esistiamo" in lui (At 17,28).
......


martedì 18 settembre 2012

Lo spirito del "male"

 
 
Purtroppp lo spirito del male si trova non solo nel demonio ma anche nell'uomo. Pensiamo all'amor proprio, alla vanagloria, alla curiosità, alla voglia smodata  di mettere se stessi al centro dell'universo mondo e di tutto manipolare e strumentalizzare in funzione del proprio egoistico potere, avere, godere... Senza dire dello spirito mondano, che alberga in ogni uomo e in ogni donna, e che porta a intrupparsi con i rampanti e a indulgere in calcoli opportunistici, a dare ascolto al vuoto rimbombante e a fare sfoggio di titoli, a diventare conformisti o, secondo le occasioni, anticonformisti...Tutto questo non è tutto frutto anche dello spirito del male che sta dentro di noi?

lunedì 10 settembre 2012

Dopo alcuni mesi...

Si lo so sono trascorsi un po' di mesi dall'ultimo post. Sono stati mesi intensi e pieni di tante cose "da fare" ma anche di "formazione permanente"....riprendo oggi ad aggiornare il blog e spero che ci siete ancora...un abbraccio a tutti